Per il settecento anni dalla morte del grande scrittore la nostra scuola è lieta e onorata di presentare la mostra su Dante realizzata per valorizzare i materiali danteschi presenti nella nostra biblioteca. La mostra è allestita nella sala della biblioteca innovativa e i volumi esposti sono tutti visionabili e consultabili. Abbiamo raccolto anche delle curiosità che speriamo possano appassionarvi.
Si ringraziano studenti e studentesse, i docenti, il personale della scuola e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra, che per ora sarà fruibile in modalità on line sul sito della nostra scuola e sul nostro blog di lettura, con la speranza che sia visitabile in presenza nel prossimo anno scolastico da settembre a dicembre 2021.

"O frati," dissi, "che per cento milia
perigli siete giunti a l'occidente,
a questa tanto picciola vigilia
d'i nostri sensi ch'è del rimanente
non vogliate negar l'esperïenza,
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".»
(Inferno - canto XXVI  vv. 112-120)