Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Mercoledì 10 luglio si è concluso il percorso di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto i nostri studenti del corso di Biotecnologie Sanitarie e Ambientali e  alcuni  dipartimenti dell'Università di Cagliari, ecco alcuni commenti :

Università di Cagliari ,   L'Unione Sarda

Mercoledì 10 luglio, dalle ore 9.00, nell'aula magna del nostro Istituto,  si svolgerà la giornata conclusiva del periodo di attività di alternanza scuola lavoro che i nostri studenti delle classi quarte L ed M del corso Biotecnologie  Sanitarie e Ambientali  hanno trascorso nei laboratori dei seguenti dipartimenti dell' Università di Cagliari  :
- Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica
- Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente
- Dipartimento di Scienze Biomediche
Si tratta di un incontro durante il quale i ragazzi avranno l'occasione di esporre , con delle brevi presentazioni, il lavoro svolto nei laboratori. Sarà un'occasione per fare un bilancio dell' attività che ci ha permesso di far vivere ai ragazzi un'esperienza estremamente positiva e di elevato valore formativo. 

Festival Scienza 2018      Cagliari  8 - 13 novembre 2018 XI Edizione "Scienza e risorse "

  Una settimana di incontri con la scienza con multisciplinarietà di approcci stimolanti e curiosi 

I nostri studenti partecipano per gli exhibit di antropologia e antichi strumenti di navigazione.

 https://www.festivalscienzacagliari.it/it/home-it/

                                                                                                                                   Switching Hitches 

è l’EP d’esordio di Reverse Context, progetto  del musicista cagliaritano Marcello Liverani uscito   il 16 febbraio. Alla produzione di quattro delle tracce dell’album ha lavorato Michele Corda, giovanissimo musicista e nostro studente del Liceo Linguistico.

La collaborazione è avvenuta grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro effettuato in convenzione con l’associazione culturale Singers Club, scuola di musica e centro di produzione musicale di cui il maestro Marcello Liverani è co-fondatore, tutto ciò ha dato l’opportunità al giovane  e talentuoso studente  del nostro Istituto di collaborare con un musicista professionista ampliando le competenze e le conoscenze con  una esperienza lavorativa  formativa ed incisiva.

Sabato 24 Febbraio alle ore 22,00 il disco sarà presentato in live sul prestigioso palco del Fabrik, storico live club cagliaritano.                                                                                                                     

Di seguito i link con la rassegna stampa sul progetto 

http://www.castedduonline.it/dalla-contemporanea-al-songwriting-esce-switching-hitches/

https://reversecontext.org/press/

                                                       

Per la presentazione dll'evento:

http://www.fabrik.it/?event=reverse-context

      

ll progetto di Giornalismo per la creazione del giornale on-line è stato proposto al nostro Istituto dall’Associazione Prohairesis con la quale l’Istituto ha una convenzione e che lavora da anni per il Festival Internazionale di Letteratura “Leggendo Metropolitano”, che ogni anno vede a Cagliari i più grandi esponenti della letteratura e del panorama culturale internazionale.

Gli alunni del “De Sanctis-Deledda” in Alternanza Scuola-Lavoro, hanno collaborato e collaborano tuttora con lo staff di Prohairesis, sia per ciò che riguarda l’organizzazione del Festival, che alla costruzione, messa in opera e conduzione della testata giornalistica online, Delantis.it, il giornale-blog della nostra scuola. Le ragazze e i ragazzi della redazione, 16 in tutto, hanno prima frequentato un corso di formazione con il giornalista professionista dott. Vito Biolchini, quindi si sono cimentati con la stesura di articoli riguardanti varie tematiche, da quelle strettamente connesse al Festival, a problemi legati al mondo della scuola, all’attualità, e così via.

Ecco alcuni commenti degli studenti e delle studentesse-giornalisti in erba: “tutto in quei mesi sembrava notizia da inserire nel nostro giornalino www.Delantis.it",

“La mia esperienza nel Delantis mi ha aiutata a sentirmi parte del mondo che mi circonda”,

“Il progetto mi è stato molto d'aiuto soprattutto per quanto riguarda l'espormi in pubblico o la stesura di articoli personali.”

Il progetto riprenderà anche quest’anno con un rinnovo di parte della redazione nella quale si inseriranno nuove figure professionali oltre a quella di giornalista. Saranno reclutati in particolare studenti delle classi terze che possano portare avanti il percorso per un intero triennio.

 

 

In data del 24 e 25 gennaio 2018, l’istituto De Sanctis-Deledda di Cagliari ha partecipato con un proprio stand all’evento “Sardinian Job Day” tenutosi alla fiera di Cagliari. 
 
       La nostra scuola è stata scelta per presentare due progetti di Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.) che sono stati selezionati come esempio di “buone pratiche”. Si tratta del “Progetto Cinema - realizzazione di un cortometraggio” e il progetto di Giornalismo.
Il primo progetto, diretto e coordinato dalla prof.ssa Mameli Monica e inserito nell’attività di A.S.L. , grazie all’associazione culturale Cineclub FEDIC rappresentata dal prof. Bruno Pio, si è sviluppato nell’arco dello scorso anno scolastico con la partecipazione di circa 14 alunne e alunni.
Insieme alla prof.ssa Mameli, coadiuvata nelle riprese dal prof. Bruno, i partecipanti hanno prima individuato il tema, poi l’idea da sviluppare e poi si sono cimentati nelle fasi successive: dalla stesura del soggetto, poi della sceneggiatura, per giungere al piano inquadrature e alle riprese e ed infine al montaggio e post- produzione.
Un’avventura impegnativa, ma ricca di soddisfazioni.
Il “progetto Cinema “ continua anche quest’anno con un’altra idea e dunque altra sceneggiatura e a fine anno scolastico sarà nel sito della scuola la nuova produzione cinematografica del “De Sanctis-Deledda”.
Inoltre, il corto dello scorso anno, dal titolo “Sulle tue orme” potrà a breve essere visto con i sottotitoli in inglese, nel sito dell’istituto.
Sempre a fine anno sarà in proiezione un altro corto, curato dal prof. Bruno, in lingua francese interamente interpretato dagli alunni della nostra scuola.
 
                                          
 
 

 

I percorsi pedagogici  sono attività di alternanza che si svolgono   presso il nido e scuola materna San Vincenzo,  presso la scuola materna steineriana, e la ludoteca L'albero delle meraviglie.