Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Il corto "Domani sarà oro" realizzato l'anno scorso dagli alunni del "De Sanctis-Deledda" di Cagliari coordinati dalla prof.Monica Mameli con la collaborazione del Cineclub FEDIC Cagliari, ha ottenuto una menzione speciale al "Festival Indipendente di Cinema Breve" di Gravina di Catania: "Le associazioni Gravina Arte e No-Name", il Comune di Gravina e lo staff di "Via Dei Corti" si congratulano con la vostra scuola per il corto selezionato e vincitore"

 

 

 

 

 

Il nostro blog

Grazie al contributo ricevuto dal Mibact con il  

FONDO PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA, DELLA TUTELA E DELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO

abbiamo potuto incrementare la dotazione sia di attrezzatura digitale che di materiale librario della nostra bilioteca ;

nel nostro progetto   Impariamo in biblioteca: condividiamo le letture

avevamo un'ambizione in più :

 la creazione di un blog collegato, gestito da alunni e docenti della scuola, dove inserire video, audio, testi e immagini con lo scopo di promuovere la lettura mediante presentazioni di libri, recensioni, attività letterarie,appuntamenti culturali e attività del nostro Istituto.

Queste prime pagine del blog che da oggi presentiamo, e raggiungibili dal nostro sito nel menù principale in alto a destra , sono frutto del lavoro degli ultimi mesi; purtroppo il momento che stiamo vivendo ha interrotto la quotidianeità degli incontri, il confronto  e il lavoro condiviso; e comunque proprio per le difficoltà che si stanno vivendo adesso speriamo di raggiungervi e informarvi  nello spazio virtuale.

Aspettiamo riscontri, giudizi , proposte e collaborazioni  ....

I collaboratori del blog

 

 

 Il 25 Marzo, data  individuata come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia si celebrerà

per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri, poeta simbolo della cultura  italiana: 

condividiamo gli affascinanti versi in questo momento di difficoltà.

Dalle ore 12,00 seguiamo la diretta sul canale youtub del MIBACT: https://www.youtube.com/user/MiBACT

 Iniziatve in Sardegna

Sabato 9 Febbraio l’Aula Magna  dell’Istituto di Istruzione Superiore De Sanctis Deledda  ospiterà l’evento finale di Street Art Sardinia, un progetto organizzato da Elèt eventi - in collaborazione con Radio Sintony - che mira a combattere la dispersione scolastica con il contributo degli artisti e delle “arti di strada” che entrano nelle scuole a difesa e sostegno del diritto allo studio.

 

Per le istituzioni saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau, il Vice Sindaco del Comune di Cagliari Luisa Anna Marras e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili Yuri Marcialis.

Allegati:
Scarica questo file (Comunicato stampa.pdf)Comunicato stampa.pdf382 kB

 

La scuola De Sanctis-Deledda ha deciso di celebrare la giornata della memoria durante l’assemblea degli studenti che si è tenuta il 30 gennaio 2019.

In tutto il mondo, il 27 gennaio è dedicato alla memoria di tutte le vittime del progetto nazista di sterminio di massa: donne, uomini e bambini classificati come inferiori, indesiderabili da eliminare.

Il giorno della memoria serve a ricordare il passato, ma anche a riflettere sul nostro presente:

perché perseguitare, imprigionare, torturare altri esseri umani per le loro idee, l’etnia, l’ orientamento sessuale, o la loro religione, è ancora oggi pratica comune in molti, troppi, paesi del mondo.

PROGRAMMA

Presentazione della Giornata della Memoria

Presentazione di lavori svolti da studenti e studentesse relativi alla Shoah e allo studio psicologico dei disegni fatti bambini che furono internati nel campo di Terezin, presentazione del materiale librario , film, audiolibri e altro materiale multimediale presente nella nostra biblioteca.

I simboli nei campi di concentramento: “L’umanità oltraggiata”, letture di:

Primo turno: Emanuela Busonera (triangolo rosso), Chiara Tuveri (triangolo verde), Luisa dell’Orfano (triangolo azzurro), Viola De Marco (triangolo viola), Claudia Caria (triangolo rosa), Amir Ayoub (triangolo nero), Marcella Cancedda (triangolo marrone), Claudia Timperi (stella di Davide)

Secondo turno:  Gabriele Trilloco (triangolo rosso), Romina Zhao (triangolo verde), Jessica Frau (triangolo azzurro), Jacopo Pireddu (triangolo viola), Lara Romani (triangolo rosa) Sara Fontana (triangolo nero), Marcella Cancedda (triangolo marrone), Sandy Trudu (stella di Davide)

I libri che raccontano l’esperienza della persecuzione e dei campi di concentramento, letture di:

Veronica Pilia (Enrico Zampetti, “Dal Lager. Lettera a Marisa”), Susanna Mura (Lia Levi, “Una bambina e basta”)

Documentario: “Viaggio nella fabbrica dello sterminio”, 27”

Gam Gam: canzone scritta per il fim “Jona che visse nella Balena”, divenuta simbolo dei bambini internati nei campi di concentramento

Testimonianza di Nedo Fiano, deportato ad Auschwitz , filmato effettuato a Cagliari il 19 maggio 2000 durante il Convegno “I giovani e la memoria” organizzato dal nostro Istituto

La locandina dell’evento è stata realizzata da Alex B. Trudu