Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Aggiornamento : per ricambiare la visita e perfezionare, così, lo scambio - il nostro gruppo partirà per  Praga-Hradec nella data di mercoledì 18 aprile pv.
Il collegio docenti e le componenti tutte della nostra scuola sono profondamente convinte della necessità di sostenere iniziative di internazionalizzazione che possano, davvero, realizzare nella pratica concreta i valori e i principi di fraternità, solidarietà e integrazione culturale su cui la nostra Unione Europea si fonda e che stanno alla base del nostro futuro di veri cittadini europei.

ll nostro Istituto, da molti anni ormai, tradizionalmente, realizza gemellaggi con altre scuole dell'UnioneEuropea   e da quest'anno, novità assoluta, 

 per iniziativa delle prof.sse

Gemma Lorenza Manca e Veronika  Kostalova, è partita, sin dagli    inizi del mese di ottobre 2017, una proposta di gemellaggio/scambio culturale con l'istituto superiore "Obchodni akademie, SOS a JS" di Hradec Kralove (Repubblica Ceca-Boemia settentrionale). ll progetto, ormai giunto in dirittura d'arrivo (e coadiuvato dalle prof.sse Maria Laura Diana e Heda Lambertova), sta coinvolgendo un totale di n.40 studenti, di cui 18 sardi (di provenienza perlopiù dell'hinterland di Cagliari) e altrettanti boemi. 

Questa settimana i ragazzi boemi (15 ragazze e 3 ragazzi), ospitati presso le famiglie sarde, hanno avuto modo di conoscere la nostra scuola (logistica, laboratori, modalità didattiche)  e di visitare i siti più significativi della storia e della cultura della nostra città e della nostra isola: castello di san Michele, colle di Bonaria, area archeologica di Tharros, reggia nuragica di Barumini, museo minerario-mineralogico e centro storico di Iglesias, area archeologica di Nora.

La loro partenza è prevista per la giornata di domenica 15 p aprile pv.  

Anche il Sindaco della città metropolitana di Cagliari Massimo Zedda ha cortesemente ricevuto il gruppo impegnato nello scambio per conoscere gli ospiti e tutte le finalità del progetto, partecipando al successivo dibattito e sostenendo tali iniziative di internazionalizzazione. 

                               

            Il dibattito tra gli alunni. le docenti e il Sindaco                 Le prof.sse Manca, Diana, Kostalova e Lambertova con                                                                                                                                               i  rappresentanti delle istituzioni

Per la galleria di foto seguire il link: http://desanctisdeledda.gov.it/index.php/galleria/category/8-gemellaggio-dell-iis-desanctis-deledda-con-l-istituto-obchodni-akademie-sos-a-js-di-hradec-kralove