Da gennaio 2016 il nostro Istituto è entrato a far parte del Consorzio Erasmus + PNSD, che ha presentato il Progetto Cosmopolitismo Digitale, curato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna. Il progetto è stato approvato nel giugno del 2016 e prevede 39 mobilità (alcune delle quali già svolte e altre ancora da svolgersi) che porteranno 39 docenti delle scuole del Consorzio a partecipare ad attività di formazione all’estero su tematiche riguardanti la didattica innovativa e digitale.
Al termine delle mobilità sono previste azioni di disseminazione che dovranno coinvolgere altre scuole in un'attività collaborativa, l’organizzazione di un Open Day, un seminario/workshop sulla didattica digitale e un altro evento (laboratorio, webinar etc.) legato al tema del digitale.
Per la documentazione delle attività sono stati predisposti un blog collaborativo, e un hastag su twitter (#ErasmUSRsar) ideati ad hoc per raccogliere le esperienze salienti dei partecipanti.
Per il nostro Istituto l’Animatore Digitale ha partecipato dal 22 al 26 maggio 2017 al corso “Innovative Approaches to Teaching” che si è tenuto a Praga.
Il nostro Istituto, il 14 novembre 2017, ha inoltre ospitato il Seminario Provinciale di disseminazione, in cui si è fatto il punto sulla realizzazione del progetto e sono stati proposti dei workshop condotti dai partecipanti alle mobilità.