I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento ( ex alternanza scuola-lavoro) sono un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.
Con i PCTO viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.
In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: 150 ore negli istituti tecnici e 90 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.
In questa pagina presentiamo le attività presenti nel nostro Istituto.
Venerdì 12 maggio nell'aula magna di via Sulcis si svolgerà la tavola rotonda sul tema "Prendere la parola", organizzato dal Dipartimento di filosofia e pedagogia dell'Università di Cagliari e dal CRIF.
E' prevista la partecipazione delle classi 4K e 4G più un gruppo di alunni/e provenienti da alcune classi delle Scienze Umane che hanno frequentato il percorso PCTO partito a gennaio. E' , inoltre, prevista la possibilità di iscrizione e partecipazione da parte di docenti (sia interni che esterni) che ne facciano richiesta attraverso il link : https://forms.gle/
Dall'anno scolastico 2022/23 l'Istituto De Sanctis - Deledda ha attivato una convenzione con la Biblioteca Universitaria di Cagliari per la traduzione di alcuni documenti. Il documento tradotto è un pieghevole informativo sulla storia della biblioteca e sul suo patrimonio librario. L'opuscolo è destinato ai visitatori di lingua tedesca. La traduzione, a cura della classe 5A, è stata organizzata e supervisionata dalle prof.sse Mameli M. e Gabrielsen A.