Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento ( ex alternanza scuola-lavoro) sono  un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

 Con i PCTO  viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

 Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

 In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: 150 ore negli istituti tecnici e 90 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

In questa pagina presentiamo le attività  presenti nel nostro Istituto.

 

PCTO anno scolastico 2020 - 2021

                                                                                                   

                    PCTO Trasversali       PCTO L. Linguistico        PCTO L.Scienze Umane    PCTO Ist.Tecnologico
                          a.s.2020-21                 a.s. 2020-21                       a.s. 2020-21                     a.s. 2020-21