I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento ( ex alternanza scuola-lavoro) sono  un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

Con i PCTO  viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: 150 ore negli istituti tecnici e 90 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

In questa pagina presentiamo le attività  presenti nel nostro Istituto.

PCTO anno scolastico 2020 - 2021

PCTO Trasversali       PCTO L. Linguistico        PCTO L.Scienze Umane    PCTO Ist.Tecnologico
                          a.s.2020-21                 a.s. 2020-21                       a.s. 2020-21                     a.s. 2020-21