ll progetto di Giornalismo per la creazione del giornale on-line è stato proposto al nostro Istituto dall’Associazione Prohairesis con la quale l’Istituto ha una convenzione e che lavora da anni per il Festival Internazionale di Letteratura “Leggendo Metropolitano”, che ogni anno vede a Cagliari i più grandi esponenti della letteratura e del panorama culturale internazionale.

Gli alunni del “De Sanctis-Deledda” in Alternanza Scuola-Lavoro, hanno collaborato e collaborano tuttora con lo staff di Prohairesis, sia per ciò che riguarda l’organizzazione del Festival, che alla costruzione, messa in opera e conduzione della testata giornalistica online, Delantis.it, il giornale-blog della nostra scuola. Le ragazze e i ragazzi della redazione, 16 in tutto, hanno prima frequentato un corso di formazione con il giornalista professionista dott. Vito Biolchini, quindi si sono cimentati con la stesura di articoli riguardanti varie tematiche, da quelle strettamente connesse al Festival, a problemi legati al mondo della scuola, all’attualità, e così via.

Ecco alcuni commenti degli studenti e delle studentesse-giornalisti in erba: “tutto in quei mesi sembrava notizia da inserire nel nostro giornalino www.Delantis.it",

“La mia esperienza nel Delantis mi ha aiutata a sentirmi parte del mondo che mi circonda”,

“Il progetto mi è stato molto d'aiuto soprattutto per quanto riguarda l'espormi in pubblico o la stesura di articoli personali.”

Il progetto riprenderà anche quest’anno con un rinnovo di parte della redazione nella quale si inseriranno nuove figure professionali oltre a quella di giornalista. Saranno reclutati in particolare studenti delle classi terze che possano portare avanti il percorso per un intero triennio.