In data del 24 e 25 gennaio 2018, l’istituto De Sanctis-Deledda di Cagliari ha partecipato con un proprio stand all’evento “Sardinian Job Day” tenutosi alla fiera di Cagliari.

La nostra scuola è stata scelta per presentare due progetti di Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.) che sono stati selezionati come esempio di “buone pratiche”. Si tratta del “Progetto Cinema - realizzazione di un cortometraggio” e il progetto di Giornalismo.
Il primo progetto, diretto e coordinato dalla prof.ssa Mameli Monica e inserito nell’attività di A.S.L. , grazie all’associazione culturale Cineclub FEDIC rappresentata dal prof. Bruno Pio, si è sviluppato nell’arco dello scorso anno scolastico con la partecipazione di circa 14 alunne e alunni.
Insieme alla prof.ssa Mameli, coadiuvata nelle riprese dal prof. Bruno, i partecipanti hanno prima individuato il tema, poi l’idea da sviluppare e poi si sono cimentati nelle fasi successive: dalla stesura del soggetto, poi della sceneggiatura, per giungere al piano inquadrature e alle riprese e ed infine al montaggio e post- produzione.
Un’avventura impegnativa, ma ricca di soddisfazioni.
Il “progetto Cinema “ continua anche quest’anno con un’altra idea e dunque altra sceneggiatura e a fine anno scolastico sarà nel sito della scuola la nuova produzione cinematografica del “De Sanctis-Deledda”.
Inoltre, il corto dello scorso anno, dal titolo “Sulle tue orme” potrà a breve essere visto con i sottotitoli in inglese, nel sito dell’istituto.
Sempre a fine anno sarà in proiezione un altro corto, curato dal prof. Bruno, in lingua francese interamente interpretato dagli alunni della nostra scuola.