Il 25 novembre abbiamo avuto il piacere di dialogare con una importante studiosa di sociolinguistica, la scrittrice Vera Gheno. L'incontro, che si è tenuto in modalità on line sulla piattaforma Google Meet, si è svolto all'interno del progetto "Lo struzzo a scuola" della casa editrice Einaudi. In questa circostanza gli studenti si sono cimentati nella lettura del libro "Le ragioni del dubbio", saggio nel quale la scrittrice affronta tematiche legate all'utilizzo del linguaggio, soprattuto nei social, e in cui consiglia come utilizzare le parole al massimo della loro efficacia basandosi su alcuni principi fondamentali come il dubbio, la ragione, la riflessione e il silenzio.
La conferenza è stata entusiasmante, i ragazzi hanno partecipato con vivo interesse, presentando i loro contributi (podcast, recensioni critiche, ecc., che in seguito pubblicheremo nel nostro blog), mostrando le loro curiosità e ponendo i loro interrogativi, frutto delle riflessioni emerse durante la lettura, cui l'autrice ha risposto in modo  esaustivo e simpatico.
Un grazie particolare va alle classi e ai docenti che hanno preso parte all'evento : la 4N dell'indirizzo Biotecnologico-sanitario, la 5H, la 4J, la 4I, la 4G e la 3F dell'indirizzo Scienze Umane, la professoressa Lusci Rosanna, la professoressa Cinzia Asuni, la professoressa Sabrina Figus, la professoressa Franca Rita Porcu, il professor Giovanni Deriu e la professoressa Simona Pirosu.