Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

L’emergenza in corso ha portato alla sospensione di gran parte delle attività didattiche in presenza e al conseguente utilizzo della DID/DAD che ha fatto emergere problematiche di natura tecnica nel suo utilizzo; il nostro Istituto constatata la necessità di fornire un supporto agli alunni sull’utilizzo di strumenti per la didattica a distanza, attiva da 20 gennaio un servizio di helpdesk dedicato interamente all' assistenza di base relativa a problemi hardware e/o software, quali ad esempio riconoscimento di webcam/microfono, installazione software, utilizzo piattaforme ecc.

L’help desk sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13,contattando il numero: 070284995
oppure attraverso e-mail dedicate :
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per problematiche legate alla profilatura sulla piattaforma GSuite contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

consultabile un elenco di possibili soluzioni (lista di FAQ)

 

1- Non riesco ad aprire Meet sul mio dispositivo mobile
Ogni versione dell'app Meet per dispositivi mobili è supportata per sei mesi dopo il rilascio. Esegui l'aggiornamento alla versione più recente se sul dispositivo è installata una versione precedente dell'app

2- Non riesco a partecipare alle videochiamate di Meet sul mio telefono dual SIM
Ti consigliamo di disattivare la seconda SIM o di passare al Wi-Fi. 

3- Se Meet è momentaneamente non disponibile o hai problemi di prestazioni
Se Meet non è disponibile, si verificano ad esempio problemi di qualità video scadente, difficoltà nel partecipare a una riunione o altri problemi di prestazioni di Meet, controlla la Google Workspace Status Dashboard, che indica i problemi del servizio Meet, ovvero:
Icona verde: Meet funziona normalmente. Utilizza i suggerimenti per la risoluzione dei problemi per risolvere il tuo caso specifico.
Icona gialla o rossa: si stanno verificando problemi in Meet o l'applicazione non è disponibile. Prova le soluzioni che seguono per comunicare finché Meet non ricomincerà a funzionare normalmente.

4- Problemi relativi alla presentazione dello schermo e alla videocamera
L'accesso al mio microfono o alla mia videocamera è stato negato
Meet ha bisogno delle autorizzazioni per utilizzare la tua videocamera e il tuo microfono in Chrome. Ti verrà chiesto di consentire l'accesso la prima volta che partecipi a una videochiamata di Meet.
Puoi modificare l'impostazione per consentire a Meet di utilizzare videocamera e microfono, fare clic sull'icona della videocamera nella barra degli indirizzi e selezionare Consenti sempre. 


5- Consentire a Google Chrome di accedere alla videocamera
Sui computer che utilizzano Chrome, devi consentire al browser di accedere alla videocamera.
1. Inserisci chrome://settings/content/camera nella barra degli indirizzi di Chrome.  
2. Disattiva l'impostazione "Chiedi prima di accedere".
3. Nella sezione "Consenti", elimina https://meet.google.com:443 se presente.  
4. Aggiorna la pagina di Google Meet e concedi l'accesso alla videocamera quando richiesto.
Altre opzioni:
1. Verifica che la videocamera del computer sia connessa, attiva, rivolta verso di te e non ostruita.
2. Controlla se la videocamera funziona in altre app, ad esempio FaceTime su MacOS o l'app Fotocamera su Windows 10.
3. Chiudi qualsiasi altra applicazione che potrebbe utilizzare la videocamera, quindi ricarica Google Meet.
4. Riavvia il computer o il browser Google Chrome.

6- Le persone non riescono a sentirti nelle riunioni
Assicurati che il microfono sia acceso.
Assicurati che l'audio del microfono non sia stato disattivato quando hai partecipato alla riunione. Quando le prime 5 persone entrano nella riunione, viene emesso un suono. In seguito, l'audio dei nuovi partecipanti viene automaticamente disattivato.  

7- Riattivare l'audio di un dispositivo Windows
1. Apri le Impostazioni audio  fai clic su Registrazione.
2. Fai doppio clic sul microfono.
3. Seleziona Livelli.
4. Verifica che il microfono sia acceso.
5. Per aumentare il volume, sposta il dispositivo di scorrimento del volume e fai clic su OK.
 
8- Riattivare l'audio di un dispositivo Mac
1. Vai a Preferenze di Sistema , fai clic su Suono Ingresso.
2. Assicurati che il microfono sia acceso.
3. Aumenta il volume con il dispositivo di scorrimento del volume.
L'impostazione del volume verrà salvata automaticamente.

9- Riattivare l'audio del tuo microfono in Meet
Gli altri utenti possono disattivare il tuo audio per ridurre il rumore di fondo, ma non possono riattivarlo.
1. Attiva il microfono.
2. Nella parte inferiore dello schermo, fai clic su Microfono disattivato .
Nota: per le riunioni organizzate tramite un Account Google personale, solo l'organizzatore della riunione può disattivare l'audio di un altro partecipante.

10- Perché il volume di alcuni suoni è ridotto in Windows?
Quando sei in una videochiamata di Meet, Windows riduce il rumore proveniente da altre fonti. Ciò non è dovuto a Meet, ma a una funzione di Windows. riavviare il computer e controllare il livello del microfono
Se dopo il riavvio del browser i partecipanti non riescono ancora a sentirti, riavvia il computer.
1. Vai a Preferenze di Sistema  fai clic su Riavvia.
2. Accedi.
3. Vai a Preferenze di Sistema , fai clic su Preferenze di Sistema.
4. Fai clic su Suono  Ingresso.
5. Accanto a Volume di ingresso, sposta il dispositivo di scorrimento per verificare che le barre di livello si spostino.
6. Riconnettiti alla riunione video di Meet.  

11- Qualità video e audio
Utilizzare le periferiche giuste
Se l'audio o il video sono di scarsa qualità, prova i seguenti passaggi: 
Utilizza gli auricolari con un microfono.
Assicurati che Meet sia impostato sulla videocamera, sul microfono e sugli altoparlanti corretti. Le cuffie possono utilizzare il microfono integrato.
Cambia le impostazioni audio e video del computer
Cambia la videocamera o l'audio del dispositivo mobile per Meet
Disconnetti i monitor esterni.
Assicurati che le cuffie Bluetooth siano compatibili con Meet. Alcune cuffie Bluetooth funzionano bene per le normali chiamate audio, ma non per quelle effettuate con Meet.

12- Chiudere le altre schede del browser e le altre app
Troppe schede e app aperte possono causare una scarsa qualità video.
1. Chiudi le schede non essenziali.
2. Chiudi le altre app.
3. Riduci le dimensioni della finestra di Meet.

13 - Ottimizzare le prestazioni del Wi-Fi e della rete
I problemi relativi alla larghezza di banda sono una delle cause principali di una scarsa qualità video. Anche se il tuo video e il tuo audio sembrano funzionare, gli altri partecipanti alla riunione potrebbero avere difficoltà a sentirti o a vederti. Per risolvere i problemi relativi alla larghezza di banda, prova a eseguire queste operazioni:
Esegui un test di velocità Internet per assicurarti che la larghezza di banda sia sufficiente e la latenza bassa. Controlla i valori della larghezza di banda e della latenza nel corso del tempo per accertarti di avere una connessione stabile, necessaria per videochiamate di alta qualità.
Utilizza una connessione Ethernet cablata, se disponibile, per vedere se la qualità video migliora.
Utilizza la connessione Wi-Fi a 5 GHz anziché quella a 2,4 GHz, utilizzata più intensamente.
I firewall hardware e i dispositivi di sicurezza che esaminano o alterano il traffico di Meet prima di reindirizzarlo all'esterno possono causare un peggioramento della qualità video.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (GOOGLE SUITE STUDENTI.pdf)GOOGLE SUITE STUDENTI.pdf213 kB