Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Nel rispetto del diritto allo studio e al successo formativo si intende rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accesso all’istruzione, offrire pari opportunità al successo formativo, ridurre e prevenire l’abbandono scolastico, realizzare l’eguaglianza dei “punti di partenza” voluta dall’art.3 della Costituzione dotando tutti gli alunni, in particolare quelli con maggiore svantaggio economico e sociale degli strumenti e ausili necessari per l’assolvimento del diritto all’istruzione attraverso la promozione di servizi di comodato d’uso gratuito.

Miglioramento delle competenze chiave, integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, anche tramite percorsi on-line, in particolare lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi. L’acquisto riguarderà libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES); devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. I supporti costituiranno un kit personalizzato.

Gli studenti in difficoltà cui assegnare i materiali acquistati saranno individuati fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del Covid-19.