Questo progetto è finalizzato per le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione all’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” a supporto delle scuole per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico.

Pertanto, l’obiettivo è quello di consentire alle scuole del secondo ciclo di istruzione di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio.

Miglioramento delle competenze chiave, integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, anche tramite percorsi on-line, in particolare lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi. L’acquisto riguarderà libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES); devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. I supporti costituiranno un kit personalizzato.