Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Presentazione

Didattica a distanza

didattica


Emergenza epidemiologica : info

info


Il progetto vuole rispondere al bisogno di socializzazione tra pari così forte e pressante in età adolescenziale. In tale periodo della vita però le possibilità di socializzazione risultano spesso poco accessibili e fruibili da parte dei ragazzi più fragili e in particolare quelli con bisogni educativi speciali.

In adolescenza infatti, per molti ragazzi, e in particolare per chi vive condizioni di disagio sociale, linguistico, culturale o di disabilità o di stato di adozione,  si riducono i momenti di interazioni con il gruppo pari età di riferimento.

La nostra scuola da anni lavora ad una vera e propria inclusione, mantenendo non su binari paralleli gli studenti, sia durante le ore di lezione sia durante attività extracurricolari, ma assieme sia i ragazzi con bisogni educativi speciali che non, con interventi che non siano vissuti e percepiti come speciali o ad hoc dai protagonisti.

A tal fine proponiamo percorsi che, grazie a esperienze da svolgersi in mezzo alla natura, come la costruzione e la cura di un orto, e all'arte come attività terapeutica per il benessere della persona, aiutino tutti gli studenti a socializzare, star bene assieme e nello stesso tempo migliorare le proprie capacità motorie, espressive e creative.