Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Si pubblica tutta la documentazione relativa

Si pubblica tutta la documentazione relativa

 Nell’ambito del Piano nazionale Scuola Digitale il nostro Istituto ha partecipato al bando per la realizzazione di Biblioteche scolastiche innovative intese come centri di informazione e documentazione in particolare nell’ ambito digitale; grazie al finanziamento ottenuto abbiamo realizzato il nuovo spazio funzionale e accogliente della biblioteca innovativa.

Nella scuola opera già da anni la biblioteca tradizionale, inserita in SBN, che attraverso il prestito sistemico e interbibliotecario e la formazione specifica promuove l’educazione all’informazione (information literacy) alla lettura e alla scrittura .

L’obiettivo del progetto è rinforzare il patrimonio cartaceo e digitale con la nuova sala dedicata all'incontro multidisciplinare e alla produzioni audio video (con raccolta di diversi formati e standard, in funzione storico_tecnologico e produttiva

Si intende attivare azioni  per:

  • 1.a) attività di “metodologia della ricerca on line ed off line” con aumento di postazioni , potenziare la socializzazione presso studenti, docenti , Ata e genitori delle pratiche di accesso alle informazioni a partire da SBN SEBINA YOU e RETE INDACO
  • 1.b) rinforzare e familiarizzare alle pratiche di lettura e scrittura digitale (ebook in varie lingue per studenti, italiani e stranieri), edicola (consultazione di quotidiani nazionali e internazionali), dizionari on line:
  • 1.c) acquisizione di contenuti con l’accesso a piattaforme di prestito digitale bibliotecario. libri,quotidiani e riviste (già in essere con la rivista INTERNAZIONALE)

Nel corso dell’anno abbiamo lavorato per completare tutti i passi necessari a soddisfare gli obiettivi previsti dal progetto:

  •  sgombero, pulizia, lavori di piccola muratura nell'aula dedicata ( pittura, impianto elettrico, prese di rete )
  •  acquisto arredi (scaffali per libri e altro materiale, divano e poltrone)
  •  acquisto e collaudo del materiale informatico ( pc, e-reader, software di trasformazione digitale , videocamera digitale, dvd ( filmatografia passata e recente di vari generi))
  •  acquisti di materiale digitale (e-book)
  • prime pratiche di trasformazione del materiale analogico dell'archivio della scuola, in digitale

(Un primo esempio di tale lavoro è la pubblicazione sul canale YouTube dell'Istituto di uno spezzone del filmato digitalizzato del Convegno "Ebraismo e Shoah : gli studenti delle scuole sarde si confrontano con la storia" nell'ambito del Progetto : Il '900 - I giovani e la memoria organizzato nel nostro Istituto nel maggio 2000 : 

 

  Fra ottobre e gennaio si svolto il corso di formazione ” Uso dei linguaggi multimediali nei vari ambienti digitali”, con uno sguardo focalizzato alla tematica della “didattica aumentata ”. Il corso è stato apprezzato e seguito con interesse e sono stati prodotti materiali riguardanti la tematica del “libro aumentato “ che saranno pubblicati sul sito quanto prima.

Non possiamo che esprimere soddisfazione per aver dato un nuovo spazio funzionale e accogliente alla scuola, aperto a tutte le componenti ( studenti, docenti, ata, famiglie, territorio) che sarà anche centro propulsore di iniziative e attività didattiche e culturali coinvolgenti.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA
potranno essere completate presso la nostra Segreteria di Via Sulcis
dal 01/07/2019 al 08/07/2019 dalle ore 8,30 alle ore 11,30
e martedi 2/7/2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00
con i seguenti documenti:
 Diploma di Licenza Media Inferiore,
 2 foto
Certificato delle vaccinazioni

Bonifico di € 30,00 sul C/C Bancario Banco di Sardegna  IBAN: IT 08 R 01015 44101 000070410984

causale: ISCRIZIONE A.S. 2019/20 e COGNOME E NOME alunno/a.