Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Presentazione

Didattica a distanza

didattica


Emergenza epidemiologica : info

info


LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

 

Il percorso del liceo delle scienze umane e indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.  Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  1. aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  2. aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie   educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civilta europea;
  3. saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  4. saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  5. possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

                                                                                                                   Quadro orario

 

1^

2^

3^

4^

5^

Religione o Attività alternative

1

1

1

1

1

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Scienze Umane*

4

4

5

5

5

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Lingua e Cultura Straniera

3

3

3

3

3

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze Naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze Motorie e sportive

2

2

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

* Antropologia, Psicologia, Pedagogia e Sociologia

** con informatica nel primo biennio

*** Biologia, Chimica e Scienze della Terra